martedì 12 dicembre 2006

Melt-in-Your-Mouth Chocolate Cake

...e anche questa ricetta l'ho presa qui:
http://chocolateandzucchini.com
è di semplicissima realizzazione, ma di gusto squisito, con la croccantezza dell'esterno e lo sciogliersi in bocca del cioccolato dell'interno.
Quello che conta è avere un cioccolato molto buono con un'alta percentuale di cacao (io ho utilizzato lindt 85%) ed un buon burro.
Come giustamente indica CZ è preferibile farla il giorno prima, o la mattina per la sera,
perché poi deve stare in frigo a riposare; non che non sia buona calda...anzi!!

Ingredienti: 200gr burro, 200 gr di cioccolato, 250gr di zucchero, 5 uova, 1 cucchiaio di farina (io ho provato con e senza, e senza preferisco, visto che l' interno rimane morbido ed umido, preferisco che non si senta la farina)

Preparazione: accendere il forno a 200°, imburrare ed infarinare o foderare con carta da forno una tortiera delle dimensioni di 20 cm circa.
Far sciogliere il burro e il cioccolato a bagnomaria o al microonde, a bassa temperatura. Aggiungere lo zucchero e far raffreddare; unire le uova, una ad una, sbattendo bene con la frusta, ed aggiungere se volete il cucchiaio di farina.
Versare l'impasto nella tortiera ed infornare per 25 minuti, quindi far raffreddare un po', estrarre la torta e far raffreddare completamente sopra una gratella.
Quindi riporla in frigo ed aspettare :) ne vale la pena, è squisita!

Nessun commento: