sabato 12 settembre 2009

Gnocchi de' susini



Finalmente pubblico una ricetta!
E prima c'era la gravidanza, con notti insonni, giornate calde e piene di pigrizia, poi è nato il mio piccolo principe (piccolo, 4370kg!!) ...e a ri-notti insonni, tempo per me zero figuriamoci per cucinare e fotografare, tante volte ho saltato i pasti che per me è tutto un dire.

Avere un figlio è un evento meraviglioso, diventare madre è stata per me la realizzazione di un sogno, tanto atteso...anche se devo dire mi sento molto spaesata a momenti...
ogni tanto mi scopro a fissarlo e a chiedermi stupita: ma sono io sua madre, ma vermante questa creatura così bella è mio figlio?
poi ci sono momenti nei quali mi sembra che lui ci sia sempre stato, è stranissimo non riesco a spiegarlo...
piccola pecca: mio figlio è meravilgioso, bello, simpatico, socievole, curioso, ma non vuol dormire :-(
e quando finalmente si riesce a farlo dormire - che che, ovviamente a me è capitato un bimbo a dir poco iperattivo, un pestiferello di prim'ordine, con avversione per il sonno unica - insomma, quando riesco a farlo dormire dormo anch'io perché sono esausta.

Ma stasera, sarà che il bimbo dorme tranquillamente (incrocini), sarà che sono al mare per 3-4 gg e mi sto rilassando, insomma è arrivata la nostalgia del blog, delle foto delle ricette che nel frattempo ho accumulato aspettando la voglia di fare ed il tempo per pubblicare;
insomma urge pubblicare altrimenti mi dimenticherò di loro!

Ecco qui la ricetta, gnocchi di prugne, piatto tipico delle mie parti -anzi, più tipico delle parti Giulie a dir il vero - e qui un doveroso ringraziamento alla Daniela ci sta tutto, pazientemente mi avrà spiegato la ricetta già 4-5 volte..e che delizia i suoi gnocchi..

Fondamentale per la riuscita della ricetta sono le prugne o susine, settembrine, di taglia piccola, affusolata e dal sapore dolce intenso. Praticamente introvabili.
Fortuna vuole che i miei quest'anno abbiano avuto una sovraproduzione di queste susine, proprio queste, quindi dopo marmellate, succhi di frutta, crostate, ho provato anche gli gnocchi.
Questo piatto è un primo, ma viene presentato anche come dolce, e se non ci sono le susine giuste, si possono sostituire con fragole o albicocche, ma anche con della marmellata di questi frutti (ma a questo punto mi sa che diventerebbe tanto dolce).

ingredienti per la pasta da gnocco:
1/2kg di patate da gnocchi
150 gr di farina (ma si va ad occhio)
1 uovo
un pizzico di sale

ingredienti per il ripieno ed il condimento:
10-12 susine
burro, zucchero, cannella e pan grattato q.b

Premessa: preparate le prugne in anticipo tagliate a metà, private del nocciolo, cospargete l'interno con lo zucchero e mettetele a scolare in un piano inclinato.
Preparare l'impasto, lessare le patate e schiacchiarle, unire la farina, l'uovo ed il sale, l'impasto dovrà risultare ben "fisso" e liscio;
prenderne in mano una quantità grossa come un'albicocca, appiattirla contro il palmo formando un incavo al centro, dove sistemerete una prugna farcita con lo zucchero e poca cannella, rinchiudere ben bene l'impasto attorno alla prugna, proseguire fino alla fine dell'impasto;
Alla fine gettare pochi gnocchi per volta nell'acqua bollente, lessarli finché non verranno a galla, quindi farli risolare in un pentolino con burro sciolto, zucchero ,cannella e pan grattato per pochi minuti giusto per "dorare" lo gnocco,
quindi servirli subito caldi.

9 commenti:

Castagna e Albicocca ha detto...

Ciao! Che gradita sorpresa questo post! Un rientro alla grande!
Sai che avevo già letto di gnocchi e knodel dolci ma poi non li ho mai fatti?
Le susine le ho ben presente, in piemonte ce ne sono a bizzeffe quindi potrei provarci...non sai quanto mi ispira il trio gnocco-prugna-cannella!
Chissà che magari con il profumino che ha pervaso casa il piccolo non si sia fatto una bella dormita???
Ciao, Castagna

Daniela ha detto...

questa ricetta mi ispira moltissimo..cerco le susine x prepararli!
Daniela
se ti va vieni a leggermi su
www.ilcoltellodibanjas.blogspot.com

Adrenalina ha detto...

Ma che bello che sei tornataaaaaa!!!
E capisco in pieno cosa intendi dire con le parole sulla maternità, io ancora dopo cinque anni mi ritrovo li a guardarlo e a pensare "ma l'ho fatto proprio io??!!" insomma è un'esperienza stupenda!!
Capisco ahimè anche le notti insonni però ti posso dire che con il tempo migliorano, insomma Andrea ancora qualche volta si sveglia di notte e farlo dormire di giorno è stato praticamente quasi sempre impossibile, però adesso di giorno non giro più come una zombie ahahahah!!
Il mio insonne è migliorato con l'asilo fai te :P
Bacioni

fra ha detto...

Bentornata!

elisabetta ha detto...

Che bello rileggerti!
a presto :-)

wennycara ha detto...

Che meraviglia vedere le pagine del tuo blog "aggiornate"... ma sopratutto che felicità per te, diventata mamma :) ti faccio i miei auguri.
e grazie della ricetta... a presto,

wenny

giulia ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
giulia ha detto...

Ops! mi sa che ho fatto confusione!!! Scusa!!!
Riscrivo...
Bentornata!!! Con una ricetta davvero speciale!!!!
Capisco in pieno il tuo ragionamento sull'essere madre e soprattutto sul poco dormire. Andrea ha continuato fino ai 2 anni e mezzo (ora ne ha 4) a svegliarsi 3/4 volte durante la notte... Poi finalmente sono arrivate le notti tutte intere!!!! E capisco anche il tuo stupore mentre guardi il tuo piccolo, sembra impossibile che siamo state noi a fare una creatura così perfetta!!!
Un bacio grande giulia

kix ha detto...

ISAAAAAAAAAAAA!!!! Come son contenta, sei tornata!! Mi sei troppo mancata con le tue foto e le tue ricette :-D
Ti abbraccio forte, ...e tanti baci. Anche da Alice che dà calcetti allegri proprio ora!