sabato 6 ottobre 2007

Tarte Tatin alle mele cotogne




A dir il vero, credo che queste siano pere cotogne, comunque, che siano pere o mele, la mia Tarte Tatin o torta rovesciata è così, praticamente ho stravolto la ricetta originale delle sorelle Tatin, sostituendo la pasta Brisée con la pasta sfoglia, e mettendo al posto delle mele renette le cotogne.
La pasta briseè a mio parare da un risultato un po' duro, mentre la sfoglia ben si accompagna al sapore delicato delle mele cotogne caramellate nel burro e zucchero.

Una volta c'era anche il sito delle sorelle Tatin, con tanto di ricetta originale, almeno fino a 3 anni fa;
ora non c'è più, ma furba io, al tempo salvai la ricetta;
a parte le modifiche al tipo di mele e al tipo di pasta, c'è un punto sul quale non si transige, la buona qualità del burro;
infatti se siete a dieta, o avete problemi di colesterolo, o chissà per quali motivi non vi piace il sapore del burro, passate avanti perché questo dolce non fa per voi: il profumo ed il sapore del burro fa da padrone in questa Tarte.
Indispensabile per la cottura del dolce è una teglia che possa andare in forno e sui fornelli, perché prima di infornare è necessario far caramellare le mele con burro e zucchero sul fornello;
quindi verrà stesa la pasta sfoglia sopra le mele, ed infine infornato il tutto finché la sfoglia non si sarà dorata, in sostanza le mele cuociono a contatto con il fondo della teglia e la pasta sta sopra, da qui il nome di torta rovesciata.

Come vedete dalle foto, le mie mele cotogne non son ben tagliate a spicchioni, come prevederebbe la ricetta, perché purtroppo/per fortuna queste mele provengono dall'albero dei miei, che qui si vede ben spogliato dopo il mio passaggio :-)

e tutte, ma dico proprio tutte, avevano l'ospite, l'antipatico verme, quindi per riuscire a ricavarne qualcosa, ho dovuto lavorare di cesello..d'altronde, queste mele non son state trattate con pesticidi & c...eh, il biologico costa fatica!
Fatica già dall'inizio, perché ho deciso di andarmele a prendere in bicicletta, visto che era una bellissima giornata,

così mi son fatta un po' di kilometri con la mia fedele Olympia, il mio mezzo di trasporto preferito,
qui la si vede con il cestino stracolmo.


Ingredienti:
3/4 mele o pere cotogne (ricetta originale 1 kg di renette)
1 rotolo di pasta sfoglia (se siete bravi, meglio se la fate in casa, a me non viene molto bene purtroppo)
150 gr di burro (buon burro!)
125 gr di zucchero

Preprarazione:
Prendere una teglia che possa andar sui fornelli e nel forno, io ne ho usata una da 24 cm,
disporre sul fondo il burro a tocchetti e lo zucchero,
pelare le mele con il pelapatate, tagliarle a quarti e
sistemare con la parte tonda a contatto della teglia e riempire gli spazi vuoti con degli altri pezzetti di mela.
Fate cuocere a fuoco non troppo basso per dieci/quindici minuti controllando
la caramellizzazione, spegnere il fuoco e ricoprirle con una sfoglia di pasta sfoglia leggermente più grande della teglia , foderare bene il tutto e far cuocere in forno preriscaldato a 200° finché la pasta non si sarà ben dorata (25°min circa);
sfornare il dolce, aspettare qualche minuto e rovesciare velocemente sul piatto di portata.
Il dolce va servito caldo o tiepido ed io preferisco farlo al momento, perché il giorno dopo la pasta si sarà inumidita e anche se scaldato, non è proprio la stessa cosa.
Vino da abbinare? Sauternes, senza dubbio.

8 commenti:

Adrenalina ha detto...

Adoro il Sauteners e con questa tatin dev'essere la fine del mondo. Ma tu abiti in un posto fatato??!! Che bello l'idea di andare a prendere le mele in bici e coglierle direttamente sull'albero e ben venga anche l'ospite ;)
Le tue fotografie sono sempre bellissime!

isabilla ha detto...

adre, grazie :-)
..e per il Sauteners, siamo in due allora, anch'io vado ci pazza , hic hic!
io non abito più in un posto fatato, ma ciò vissuto fino ai 18 anni :-) poi son andata a vivere per i fatti miei, ma appena posso, una gita dai miei genitori non mi dispiace, eh eh..son cose che si apprezzano con gli anni, quando vivevo lì non vedevo l'ora di andare in città.

nightfairy ha detto...

Buonissima la torta e complimenti per le foto! :) Anche io a dieta da oggi, l'esito della bilancia mi ha decisamente spaventata stamattina,s peravo meglio!eheh..In bocca al lupoooooo!

Unknown ha detto...

Finalmenteeeeee!!!! Riesco nuovamente a vedere il tuo blog!!! Ho avuto qualche problema col server perbenista! ohhh... interpreto questa tua ricetta come un premio a tutti i tentativi che ho fatto per rileggerti!! un bacio!

Morrigan ha detto...

Le cotogne sono buonissime... e la torta - mai fatta - pure! ^___^
Gnam!

Cuocapercaso ha detto...

Che buone le mele cotogne e che ricordi di infanzia che mi scatenano!!
buonissima questa torta!!

ciao

Grazia

Sandra ha detto...

Gnammete!!!! :-)))) Con le mele cotogne non l'avevo mai assaggiata... da provare !
Il sauternes però lo conosco! eh eh eh..
buon week!
Sandra
Iltoccodizenzero

JAJO ha detto...

Allora??? Si organizza un Sauternes day ??? :-D
Mi avevano regalato una cassetta con 11 cotogne ma TUTTE erano talmente rovinate dentro che non sono riuscito ad utilizzarne neanche una :-( Meno male che ho ancora un barattolo di marmellata dello scorso anno :-)